Grazie ai continui progressi nell’ambito delle tecnologie di riconoscimento vocale, è ora possibile fornire validi strumenti di supporto a tutti coloro che operano in quegli ambiti professionali, come quello medico, in cui la redazione di documenti è fondamentale e quotidiana, ma sottrae tempo e risorse altrimenti utilizzabili più efficientemente.
Utilizzando soluzioni integrate con i sistemi dell’azienda sanitaria, e facilmente fruibili direttamente dai professionisti senza dover dipendere dalla mediazione di segreterie o personale paramedico (tecnici di laboratorio, assistenti di sala, infermieri ecc.), è possibile ottenere significativi risparmi attraverso:
- l’eliminazione dei costi di trascrizione,
- la rapida produzione dei referti,
- l’incremento della capacità produttiva globale.
VoisisMed è una suite di prodotti per il riconoscimento vocale sviluppata con funzionalità e dizionari specifici per l’ambito medico.
In dettaglio sono disponibili vocabolari specialistici per
- diagnostica per immagini
- medicina nucleare
- anatomia patologica
- cardiologia (inclusa emodinamica)
- endoscopia digestiva
- neurofisiopatologia (EMG, EEG, esami del sistema neurovegetativo, ecc.)
- medicina legale
- multidisciplinare ospedaliero
VoisisMed interpreta la voce e la converte in testo scritto con elevata accuratezza, rendendo semplice ed ergonomico l’utilizzo della refertazione vocale e permettendo l’utilizzo con i sistemi gestionali in dotazione (RIS, CIS, EMR, ecc.) senza necessità di sviluppo di integrazioni.
Negli ospedali e negli studi medici, VoisisMed consente di ottimizzare la produzione di referti e di incrementare l’efficienza amministrativa di circa il 50%, senza richiedere un aumento in termini di risorse dedicate.
Principali caratteristiche del prodotto
- Trascrizione diretta: trascrizione in tempo reale del testo dettato. Qualunque finestra dello schermo può essere scelta dall’utente, ed il testo vi comparirà anche con la finestra in secondo piano.
- Trascrizione differita: trascrizione automatica di un testo registrato digitalmente.
- Architettura distribuita: profilo utente richiamabile in rete o utilizzo in modalità personale.
- Testi predefiniti: possibilità di richiamare vocalmente dei testi predefiniti.
Comandi interattivi: l’utilizzo dei comandi vocali consente la navigazione all’interno del programma gestionale (cambiare finestra, campione o altro) senza dover utilizzare la tastiera. Ad ogni comando il computer potrà rispondere al medico per confermare l’azione eseguita o per fornire l’informazione richiesta.
- Gestures: l’integrazione con il dispositivo di Leap Motion consente l’esecuzione di comandi anche tramite il movimento delle dita (gestures).
- Integrazione con vari tipi di microfoni a mano e wireless.
- Vocabolario specialistico personalizzabile.
Per utilizzare al meglio VoisisMed, sono disponibili vari tipi di microfoni e cuffie che rispondono alle varie esigenze personali e lavorative.