Scrivere o trascrivere al computer documenti o appunti scritti a mano è da sempre un lavoro che richiede tempo. I pubblici uffici oltre a produrre molti documenti hanno anche l’obbligo di redigere il verbale delle varie assemblee pubbliche quali ad esempio consigli comunali, regionali, ecc.
L’utilizzo delle soluzioni di riconoscimento vocale permette di ridurre i tempi di completamento dei documenti senza modificare gli attuali processi aziendali, le applicazioni esistenti o i sistemi informativi.
Anche nella trascrizione di assemblee i sistemi di riconoscimento vocale permettono di migliorare l’efficienza producendo una bozza del documento o addirittura i sottotitoli del filmato dell’assemblea. Attraverso sistemi di biometria vocale si possono anche identificare automaticamente gli oratori semplificando e rendendo più efficiente il lavoro di trascrizione del verbale di assemblea.

Sempre utilizzando la biometria vocale si può rendere più sicuro e semplice il cambio delle password degli utenti. Prima di resettare la password di un utente di un qualsiasi sistema informativo è necessario verificarne l’identità. L’utilizzo di sistemi di riconoscimento del parlatore permettono di automatizzare questa operazione anche utilizzando sistemi automatici telefonici quali IVR.