Alcune categorie di disabili sensoriali e motori possono avvalersi di strumenti o programmi che permettono loro di svolgere delle attività che altrimenti non sarebbero in grado di effettuare. E’ ovvio che le soluzioni informatiche devono rispondere alla specifica esigenza della persona o delle sue difficoltà.

Alcuni esempi di ausili informatici appropriati per i tipi di disabilità:

  • Disabilità visive: ingranditore di schermo, lettore di schermo (software che reindirizza l’output testuale ad una sintesi vocale), software per il riconoscimento vocale.
  • Disabilità motorie: tastiere speciali, software per il riconoscimento vocale, emulatori di mouse, “caschetto”.
  • Disabilità uditive: regolazione del volume, opportuno filtraggio del segnale sonoro, ridondanza visiva delle informazioni sonore.

Anche coloro che soffrono di disturbi dell’apprendimento possono trovare degli ausili per le loro difficoltà. Esistono numerori studi che mostrano come le soluzioni di riconoscimento vocale siano di aiuto per l’inclusione educativa delle persone disabili, quali, ad esempio, i disgrafici.

Voisis ha collaborato con “Guidiamoci” alla realizzazione del software WinGuido Vocale(link), il programma per non vedenti a comandi vocali.

Guarda le applicazioni

ed i prodotti collegati