L’Audio Mining è una tecnica utilizzata per automatizzare la ricerca e l’analisi all’interno di registrazioni audio. Frasi, parole ‘chiave’ o anche singoli fonemi vengono ricercati nei file audio-video, e i risultati della ricerca sono riportati evidenziando il numero, la posizione all’interno del file e il grado di confidenza. L’utente che ha effettuato la ricerca è in grado di verificare i risultati proposti, e confermarne o meno la correttezza, consentendo un continuo miglioramento delle prestazioni del sistema. Alcuni sistemi che fanno uso dell’Audio Mining:
- Multimedia Information Retrieval: ricerca integrata di testi, suoni e immagini all’interno di database multimediali.
- Speech Analytics: analisi di registrazioni audio per estarre informazioni sul contenuto verbale ed emozionale.
Grazie alle competenze nel riconoscimento vocale, Voisis ha sviluppato una soluzione di audio mining per la ricerca di parole e frasi all’interno di archivi multimediali. Voisis Audio Mining Processor consente all’utente di cercare, elencare e analizzare il contenuto dei file multimediali con le modalità tipiche dei motori di ricerca.
Grazie al mix di tecnologie di similitudine fonetica e di elaborazione lessicale-semantica, Voisis Audio Mining Processor è in grado di realizzare ricerche complesse su grandi archivi multimediali, consentendo l’applicazione di criteri semantici quali l’argomento e il “sentiment”. La soluzione prevede che l’utente inserisca i termini “chiave”, quelli per cui si effettua la ricerca o quelli ad essi collegati, e fornisce come output i file pertinenti alla ricerca, la loro “struttura” corrispondente ai diversi parlatori, gli argomenti in essi contenuti, e l’esatta posizione dei termini cercati o quelli ad essi collegati con il relativo “punteggio” (o score). La piattaforma Web rende fruibile il sistema sia dalla rete privata aziendale che da Internet attraverso criteri di autenticazione e può essere integrata con altri Content Management System (CMS) o sistemi di archiviazione digitale.