Soluzioni per il riconoscimento vocale

Migliorare l’efficienza e la qualità della refertazione delle visite ambulatoriali utilizzando il riconoscimento vocale

Valparma HospitalL’esperienza di Valparma Hospital

I sistemi automatici per la trascrizione della voce in testo scritto rappresentano un valido strumento per migliorare l’efficienza nella redazione di documenti: basti pensare che le persone parlano più velocemente di quanto scrivono.
I sistemi di refertazione vocale, ampiamente utilizzati in radiologia, si stanno diffondendo in altri ambiti ambulatoriali.
valparma_hospitalCon questi presupposti il Valparma Hospital, dopo un periodo di sperimentazioneche ha coinvolto sia il personale dell’Ospedale che gli specialisti di Voisis, ha deciso di attivare il riconoscimento vocale di Voisis, per la refertazione dei servizi poliambulatoriali.
Su ogni postazione di lavoro è stata quindi attivata la soluzione VoisisMed, in modo che il Medico possa dettare il referto della prestazione.
La soluzione fornita comprende ovviamente uno specifico vocabolario che include i vocaboli utilizzati dai Medici in modo da rendere ancora più efficace la soluzione.

Vantaggi

La facilità e praticità nell’uso della soluzione, accompagnata da una maggiore qualità della compilazione del referto, sono i primi vantaggi che si sono manifestati fin dall’inizio.
Un altro beneficio, non secondario, è derivato dalla riduzione dei tempi di compilazione del documento, a tutto vantaggio dell’intera organizzazione aziendale, ed in particolare per il Paziente.valparma_casestudy_b32
Un ulteriore valore aggiunto è che VoisisMed non ha richiesto l’integrazione con il software applicativo gestionale, permettendo non solamente un contenimento dei costi, ma anche una riduzione nei tempi di avviamento. Inoltre ciò rappresenta anche una garanzia dell’investimento in quanto le soluzioni di Voisis sono indipendenti dal sistema gestionale.
A tal proposito il Dott. Michele Cotti afferma che “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Voisis, sia in termini di qualità del prodotto acquistato, sia per il rapporto lavorativo e l’assistenza ricevuti.”, aggiungendo che “I nostri collaboratori del Poliambulatorio e dei reparti di Degenza, hanno notato un miglioramento della qualità del lavoro nei tempi e nelle modalità di stesura dei referti, cosa che si riflette automaticamente sulla qualità del servizio erogato al Paziente”.

La scelta di avvalersi di un sistema di refertazione vocale

“E’ per noi motivo di soddisfazione che Valparma Hospital abbia deciso di utilizzare la nostra soluzione per migliorare i processi organizzativi legati alla refertazione della specialistica – ha affermato Sig. Claudio Perego, Sales Manager di Voisis – Frutto sia dei continui e costanti investimenti che Voisis da anni dedica allo sviluppo delle proprie soluzioni, che della fattiva collaborazione del Dott. Michele Cotti, che ha coordinato la fase di sperimentazione, propedeutica alla buona riuscita del progetto”.