Soluzioni per il riconoscimento vocale

Elaborazione del linguaggio

L’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language ProcessingNLP)  è il processo di trattamento automatico mediante un computer delle informazioni scritte nel linguaggio naturale. Si tratta di una tecnologia sempre più diffusa, e – in molti casi – “nascosta”, nei moderni sistemi informatici, che può aggiungere un significativo valore all’elaborazione delle informazioni. 

Elaborazione del linguaggioEsistono diversi tipi di elaborazione NLP, queste sono alcune delle applicazioni più comuni:

  • Classificazione: ordinare e organizzare le informazioni in categorie significative, per esempio classificare le ‘News’ dei TG per categorie, o suddividere i referti medici per tipo di patologie.
  • Information Retrieval (IR): elaborazione di ‘documenti’ (archivi, database, pagine web, …) ed estrazione delle informazioni rilevanti. Un esempio è la cosiddetta Named Entity Recognition, cioè l’identificazione delle ‘entità’ citate nel testo che identificano nomi di persone, organizzazioni, luoghi, …
  • Sentiment Analysis o Opinion Mining: estrarre la ‘polarità’ (positiva-negativa-neutra) del documento, o di un suo estratto, in relazione ad un target (il ‘soggetto’ di cui si parla) ed altre caratteristiche (chi ne parla, quando, dove, …). Esempio: “in quali articoli di rassegna stampa si è espresso un giudizio molto favorevole sul personaggio XY?”
  • Traduzione Automatica (Machine TranslationMT): traduzione di testi da un linguaggio naturale a un altro mediante programmi informatici.

L’approccio di Voisis è quello di integrare le funzionalità più efficaci di diversi tecnologie NLP per fornire soluzioni di elaborazione documentale che aumentino la produttività del cliente.

Guarda i prodotti collegati: