Soluzioni per il riconoscimento vocale

Dettatura al computer

Le persone pronunciano mentre parlano oltre 100 parole al minuto, ma quando utilizzano la tastiera di un computer difficilmente sono in grado di scriverne più di 35 nello stesso tempo. Da questo confronto si comprende come sarebbe molto più rapido “dettare un documento al computer” invece di scriverlo. Oggi in molti casi questo è possibile. Si pensi ai vantaggi che potrebbero trarne i professionisti per i quali la stesura di documenti costituisce una parte importante del proprio lavoro. Dettatura al computerLe tecnologie di riconoscimento vocale consentono, dopo un breve addestramento iniziale, la trascrizione di ciò che viene dettato con livelli di accuratezza fino a poco tempo fa irraggiungibili. Ciò che ora si richiede all’utente è di:

  • utilizzare un microfono di buona qualità;
  • parlare in modo naturale e uniforme;
  • comporre mentalmente le frasi prima di pronunciarle per essere più fluidi nella dettatura e avere meno indecisioni.

Per ottenere i migliori risultati in ambito professionale, però, il sistema di riconoscimento vocale deve fornire alcune funzionalità specifiche, come:

  • utilizzare un vocabolario specializzato, pertinente al settore professionale;
  • consentire facilmente l’integrazione del sistema di dettatura in workflow aziendali e strumenti informatici in uso;
  • permettere la facilità di utilizzo, anche attraverso comandi vocali e funzioni predefinite;
  • migliorare l’accuratezza attraverso le correzioni dell’utente e l’elaborazione dei suoi testi.

Seguendo queste linee guida, Voisis ha realizzato dei prodotti in grado di raggiungere un elevato grado di accuratezza del riconoscimento, raccogliendo la soddisfazione di centinaia di utenti (singoli professionisti e aziende).

Guarda i prodotti correlati:

a